ATS UNPISI ed Ordine TSRM PSTRP BA TA BT  sono felici di comunicare anche quest’anno la realizzazione dell’evento formativo Safety Meeting Experience “Tecniche della Prevenzione: dalla Teoria alla Pratica” che si svolgerà in forma residenziale nelle giornate del 11 e 12 settembre 2023 (n. 12 ore presenza in aula) presso la sede “CORTEMARE” del centro turistico La Fayette – S.S. 16 KM 781 + 400 Uscita Cola Olidda S.S. 16Bis (Litoranea Molfetta/Giovinazzo) Giovinazzo (BA) ed in modalità FAD asincrona online (n. 6 ore) dal 13 al 20 settembre 2023 (Fad disponibile solo per chi ha seguito l’evento in aula nelle date del 11 e 12 settembre 2023).

L’attuale modello sanitario indicato nel Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025, sposando la visione olistica “One Health” basata su integrazione/multidisciplinarietà/intersettorialità di diversi stakeholders, impone la realizzazione in continuum di occasioni in cui gli Operatori di Sanità Pubblica possano discutere e confrontarsi sulle tematiche di prevenzione che coinvolgono la salute dei singoli e/o della popolazione in genere nei vari setting di vita e di lavoro.

Con le novità introdotte da alcune recenti disposizioni normative il Tecnico della Prevenzione, impegnato sia nel pubblico che nel privato, è ancora una volta chiamato ad interrogarsi sullo stato dell’arte del suo operato e sulle soluzioni innovative che il legislatore pone nei diversi ambiti di intervento. Nella consapevolezza che il ruolo esercitato dal Tecnico della Prevenzione durante lo svolgimento della sua attività non può essere confinato all’esclusivo mero adempimento “sic et simpliciter” di azioni volte al rispetto delle norme ma deve protendere alla realizzazione di azioni di prevenzione efficaci e mirate, è di tutta evidenza necessario rincontrarsi per rivivere un’altra esperienza di riflessione e di possibile arricchimento professionale.
In quest’ottica l’evento formativo della II Edizione del Safety Meeting Experience “Tecniche della Prevenzione: dalla Teoria alla Pratica”, organizzato e finanziato dalla Commissione d’Albo Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione Bari TarantoBarletta Andria Trani in collaborazione con Associazione Tecnico Scientifica Unione Nazionale del Personale Ispettivo Sanitario d’Italia, ha l’obiettivo di continuare il dibattito a più voci già iniziato nel 2022 attraverso la condivisione dei saperi, delle esperienze e delle strategie operative maturate nei diversi ambiti di interesse in modo da consentire ai partecipanti di affrontare con sempre maggiori competenze e abilità condivise le diverse problematiche che quotidianamente interessano i Tecnici della Prevenzione e che richiedono interpretazioni e risposte univoche in tutti i territori.

L’evento gode il privilegio:

Evento gratuito accreditato con n. 21 crediti ECM (Evento n. 392243) per n. 100 posti riservati ai Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro iscritti all’Ordine TSRM PSTRP BA TA BT.

L’assegnazione dei posti avverrà sulla scorta di precisi criteri (anzianità iscrizione all’Ordine, regolarità TIA anno 2023, regolarità attivazione PEC).

Responsabili della Segreteria Organizzativa: Dr. Savino Lamarca – Dr. Domenico Di Gennaro – Dr. Piersaverio Marzocca _ e-mail: safetymeetingexpc@gmail.com

Responsabile Scientifico: Dr. Piersaverio Marzocca