La pratica della riabilitazione in salute mentale si articola intorno a due principi fondamentali che sono lo sviluppo delle abilità personali e lo sviluppo delle risorse dell’ambiente, creando un setting terapeutico vicino alla comunità.

Uno staff dedicato in modo da offrire sostegno alle persone e ai servizi operando con un approccio recovery oriented, che veda il coinvolgimento diretto dell’utenza nella definizione dei bisogni/linee di intervento partendo dalla lettura che la persona fa di sé, della propria qualità di vita e degli aspetti da migliorare/considerare.

E’ importante quindi avviare un’azione di mappatura di quei progetti che possano essere di utilità ai fini della promozione della salute mentale, dell’inclusione, della socializzazione, e della sperimentazione di momenti di vita soddisfacenti per i fruitori dei servizi di cura; articolazioni delle risposte secondo i bisogni e le caratteristiche delle singole persone interessate; azioni che siano anche elementi per impostare una cultura contro lo stigma e a favore dell’inclusione; coinvolgimento e partecipazione di tutti i soggetti che possono e debbono essere protagonisti secondo le varie esperienze e competenze, pratiche finalizzate a ricucire i legami sociali su scala locale.

Il centro focale dovrà essere la modalità di costruire un progetto partendo dalle esigenze che si manifestano nella quotidianità richiamando due principi fondamentali:coprogettazione e centralità della persona.

Nell’ambito di questo evento si darà rilevanza alla presentazione di buone prassi che le educatrici e gli educatori professionali impegnati in salute mentale mettono in atto.

Evento patrocinato dall’Ordine dei TSRM PSTRP di Bari Taranto Bat, la partecipazione al convegno dà diritto all’acquisizione di 10 crediti formativi ECM per n. 100 professionisti sanitari: Educatori professionali, Medici Psichiatri, TeRP, Psicologi; Infermieri professionali.

12 Giugno 2024 Aula Magna “G. De Benedictis” Policlinico di Bari

Termini iscrizioni: 31 maggio 2024

 

 

Per visione  programma e relativa iscrizione al seguente link: https://www.mondoauxilium.it/convegno_buone_pratiche_educative_e_riabilittaive_in_salute_mentale_di_comunita_12_giugno_2024_aula_magna_g_de_benedictis_policlinico_di_bari/