Setting socio riabilitativi ed interventi educativi, per lo sviluppo di autonomie, risorse e potenzialità delle persone con disagio psichico

 

Razionale:

La realizzazione di un setting socio-riabilitativo è un percorso che richiede specifiche competenze professionali. I luoghi, i tempi, le attività, le relazioni interpersonali, i gesti, le attenzioni ai bisogni e alle individualità, la valutazione di abilità e competenze, la pianificazione di un progetto, presuppongono la conoscenza dei punti cardine della riabilitazione da conciliare con la sensibilità e l’umanizzazione della cura. La sfida di questo Convegno è di riflettere sul contributo che alcune delle professioni dell’area riabilitativa portano quotidianamente alla costruzione di setting di cura adeguati alla complessità dei bisogni delle persone con patologie di salute mentale. Gli Educatori Professionali, tra le figure di rilievo nel processo di deistituzionalizzazione dagli ospedali psichiatrici, incontrano i Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica ed insieme riflettono sul percorso fatto fino ad oggi e su quello che c’è ancora da fare.

 

Per i primi 50 partecipanti in forma residenziale EdP in regola con l’iscrizione all’Ordine TSRM PSTRP Bari Taranto BAT, la partecipazione avrà un costo di €10.00 grazie al contributo stanziato dalla nostra Commissione d’Albo.