Gentili colleghi,

in allegato il Programma della Giornata di Formazione del 17 giugno p.v. ed il link per le iscrizioni, riservata e gratuita a n°25 Educatori Professionali iscritti all’ordine TSRM e PSTRP BA TA BAT che lavorano nei servizi sanitari e socio sanitari Pubblici e del Privato Sociale del Comune di Bari.

La giornata di Formazione sarà curata dai referenti territoriali, coach, e formatori certificati nel Programma Nazionale PIPPI ed è promossa in collaborazione con l’ente gestore per la città di Bari  ATI Coop GEA e Coop Progetto Città. Ai  partecipanti sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.  Momento privilegiato della  Formazione  sarà il  WORKSHOP  “Trauma e riparazione: indicazioni educative per la promozione dei processi di resilienza”  a cura della Prof.ssa Antonia Chiara SCARDICCHIO Professore Associato MPED-01 – Dipartimento di Scienze Politiche – Università degli Studi di Bari.

> Download programma

Di seguito il link per l’iscrizione > https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdyoYV6FzJWEr3aR7kx6XNN6_8cC9tZtVAyHhWjY66orolYTQ/viewform?usp=sf_link

 

Cosa è il programma PIPPI?

Il programma PIPPI persegue la finalità di innovare le pratiche d’intervento nei confronti della famiglie cosiddette negligenti al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare articolando in modo coerente tra loro i diversi ambiti d’azione coinvolti intorno ai bisogni dei bambini che vivono in tali famiglie. L’obiettivo primario è quello di aumentare la sicurezza dei bambini e migliorare la qualità del loro sviluppo. I dispositivi d’azione fanno riferimento alla necessità di garantire sia sostegno individuale e di gruppo, rivolto sia ai bambini che ai genitori, sia sostegno professionale e para professionale.

Specificatamente sono quattro:

  • l’educativa domiciliare;
  • i gruppi genitori/bambini;
  • le attività di raccordo tra scuola e servizi;
  • la famiglia d’appoggio (famiglia solidale).

Dopo dodici  anni di azioni sperimentali, P.I.P.P.I. è divenuto parte integrante del sistema dei servizi come dimostra la recente approvazione del Piano sociale Nazionale in cui è prevista l’attivazione di un LEPS. Nella città di Bari è attiva la collaborazione con il D.S.S. ,i consultori familiari e la NPIA , i loro referenti sono presenti nell’equipè Multidisciplinare Cittadina PNRR. Nella fattispecie il raggiungimento del livello essenziale delle prestazioni sociali “PREVENZIONE ALLONTAMENTO FAMILIARE-PIPPI”  in linea con quanto previsto dalla dotazione finanziaria a valere sul PNRR, che ha una durata di 6 anni dal 2021 al 2026 e si articola in 6 missioni tra cui Inclusione e Coesione, come per esempio “interventi finalizzati a sostenere le capacità genitoriali e a supportare le famiglie e i bambini in condizione di vulnerabilità”.

SONO COINVOLTI NELLA GESTIONE DEL PROGRAMMA:

  • LA REGIONE PUGLIA, con il ruolo di coordinatore e di vigilanza sull’attuazione delle linee d’indirizzo ministeriale;
  • L’AMBITO TERRITORIALE di Bari, che ha la responsabilità di garantire l’attivazione delle misure previste dal progetto;
  • IL GRUPPO SCIENTIFICO  coordinato dalla Prof.ssa Paola Milani -Università di Padova , che ha la responsabilità tecnico-scientifica dell’implementazione del programma.