Con DPCM 14 Ottobre 2021 è stata ricostituita la Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie e, in rappresentanza e coordinamento della Commissione d’Albo Nazionale dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, è stato nominato componente supplente per il quadriennio 2021-2025 il Presidente della nostra Commissione d’Albo Dott. Savino Lamarca.

La Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie è un organo di giurisdizione speciale, istituito presso il Ministero della Salute con il decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 13 settembre 1946, n. 233.

In base a predetto decreto e al relativo regolamento di attuazione, approvato con D.P.R. 5 aprile 1950, n. 221, la Commissione Centrale è preposta all’esame dei ricorsi presentati dai professionisti sanitari contro i provvedimenti dei rispettivi Ordini e Collegi professionali in determinate materie materie (iscrizione e cancellazione dall’albo, provvedimenti disciplinari di competenza delle Commissioni d’albo; operazioni elettorali).

La Commissione Centrale esercita il potere disciplinare nei confronti dei propri componenti appartenenti alle professioni sanitarie e dei componenti i Comitati centrali delle Federazioni nazionali.

Il d. lgs. C.p.S. n. 233/1946, all’art 19, prevede che avverso le decisioni della Commissione centrale è ammesso ricorso alle sezioni unite della Corte di Cassazione, a norma dell’art. 362 c.p.c. per motivi attinenti alla giurisdizione e per violazione di legge ai sensi dell’art. 111 della Costituzione.