Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica

Il TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA è un professionista sanitario con competenze specialistiche in ambito psichiatrico.

Lavora in ambito curativo-riabilitativo e il suo intervento si estende lungo l’intero arco della vita della persona, dall’infanzia all’età avanzata. Collabora alla valutazione della disabilità psichica e delle potenzialità del soggetto, analizza i bisogni e le istanze evolutive e rivela le risorse del contesto familiare e socio ambientale della persona. Opera in sinergia con altri professionisti sanitari al fine di sviluppare il massimo livello di autonomie personali e di funzionamento psicosociale e promuove l’acquisizione, da parte del soggetto svantaggiato, dei diritti di cittadinanza.

La riabilitazione psichiatrica può essere definita come l’insieme di tecniche e di interventi utili a diminuire gli effetti della cronicizzazione del disagio psichico e a promuovere attivamente il reinserimento della persona nel contesto sociale e lavorativo di riferimento. La riabilitazione presuppone la multidisciplinarietà, in quanto i contesti in cui il disagio psichico si manifesta sono diversi. Essa coinvolge la persona, la famiglia, la comunità e il territorio di riferimento.

News CdA

Progetto educational “libera professione”

L’Ordine TSRM-PSTRP BA-TA-BT, al fine di fornire all’iscritto le conoscenze teorico-pratiche per lo svolgimento della libera professione, ha istituito uno sportello di prima consulenza agli iscritti titolari di partita Iva che esercitano in proprio la [...]

1° Congresso Commissione di Albo Nazionale TeRP

  Gentili colleghi/e, siamo lieti di invitarVi al 1° Congresso Commissione di Albo Nazionale dei Tecnici della riabilitazione psichiatrica, denominato “Le prospettive del TeRP nel sistema salute: trasforma-azione, innovazione ed etica”, del 11 maggio 2024 [...]

Contattaci