Evento formativo ECM n. 7585

INTERVENTO DI RIABILITAZIONE ORIENTATO AL RECOVERY: ILLNESS MANAGEMENT AND RECOVERY

3 e 4 luglio 2023

Hotel 90 – Via Magliano, 62 – Capurso (BA)

Gentil* collegh*,

presentiamo in anteprima la locandina del prossimo evento formativo ECM gratuito rivolto a 70 professionisti regolarmente iscritti all’Albo Professionale/E.S.E Tecnico della riabilitazione psichiatrica e all’Albo Professionale/E.S.E. Educatore professionale, afferenti all’Ordine Interprovinciale TSRM e PSTRP di Ba-Ta-BAT. L’evento è stato accreditato per 16 ECM.

Il numero dei posti disponibili è pari a 70 (35 per TeRP, 35 per EP). La modalità di iscrizione sarà comunicata per PEC nei prossimi giorni.
Per info:
cda.terp@tsrmpstrpbatabat.it
cda.ep@tsrmpstrpbatabat.it

 

RAZIONALE:

Negli ultimi anni la ricerca ha evidenziato la necessità di affiancare ai trattamenti tradizionali orientati al controllo dei sintomi, interventi psicosociali strategicamente orientati a precisi obiettivi di guarigione, alla prevenzione delle ricadute e al conseguimento di una migliore qualità di vita, poiché quanto più una persona è consapevole delle propria malattia mentale, dei suoi effetti e delle conseguenze che questa può avere sulla propria vita e su quella degli altri, tanto più sarà in grado di gestirla. Il corso si propone di fornire ai professionisti che operano nell’ambito della salute mentale un aggiornamento tecnico-professionale in merito uno specifico programma di riabilitazione EB orientato al recovery: l’Illness Management and Recovery (IMR) al fine di implementarne l’applicazione nella propria pratica quotidiana.
La teoria alla base del programma IMR ipotizza che le capacità di gestione della malattia e l’individuazione di obiettivi di recovery possano portare ad un recupero clinico e personale a lungo termine, teoria confermata dalle evidenze in materia. L’IMR, inoltre, risulta essere l’unico programma riabilitativo che racchiude e integra in se una serie di interventi psicosociali basati sulle evidenze, quali la psicoeducazione sulle malattie mentali, gli approcci per migliorare l’aderenza ai farmaci, le strategie per la prevenzione e gestione delle ricadute, il Social Skill Training per migliorare il supporto sociale, le strategie di coping per affrontare e gestire i sintomi persistenti, le strategie per l’abuso di sostanze ed infine le strategie necessarie per
recuperare e mantenere un sano stile di vita.

Si prevede una strutturazione della didattica frontale, attiva e interattiva con l’obiettivo di rendere i partecipanti, al termine del corso, in grado di applicare tale intervento nella loro pratica clinica.

 

IMR – Illness Management and Recovery