Si informano gli iscritti al nostro Ordine che lo scorso 8 luglio 2022, a seguito di intensa attività di sensibilizzazione, il Presidente Dott. Domenico AVEZZANO e il Consigliere con delega ai rapporti istituzionali dott. Antonio CASCARANO hanno partecipato all’incontro con l’assessore Dr. Rocco PALESE presso la sede della Regione Puglia.

Sono state affrontate le tematiche legate al ruolo con le istituzioni, ma soprattutto agli obblighi reciprochi di legge spesso dimenticati o gestiti in una chiara ottica di emergenza/urgenza, piuttosto che in una visione reciproca, programmatica e permanente. Nel merito è stato sinteticamente proposto la costituzione di un tavolo tecnico composto da Assessorato/Ordine/Università con i seguenti obiettivi programmatici:

• Studio e valutazione del reale fabbisogno del personale sanitario afferente all’Ordine delle professioni sanitarie;

• Fabbisogno effettivo della formazione accademica dei titoli professionali che rappresentiamo;

• Fotografia e Pianificazione del territorio per il fabbisogno della formazione specialistica;

• Formazione ECM;

• Collaborazione al controllo sull’esercizio abusivo delle professioni;

• Graduatorie concorsi non ancora scaduti nelle ASL di nostra pertinenza.

Insieme al tavolo tecnico è stato evidenziato la necessità di essere istituzionalmente coinvolti, poiché organo sussidiario allo Stato, nei lavori inerenti alle professioni sanitarie all’interno della III commissione Regione Puglia per tutti quegli atti normativi e di regolamento, che coinvolgono le professioni rappresentate nell’Ordine TSRM PSRTP Bari Taranto Bat.

(Richiesta audizione III comm.)

L’incontro si è concluso con il certo impegno dell’assessore Dr. Rocco PALESE a costituire quanto prima il suddetto tavolo tecnico, sottolineando la necessaria interlocuzione con tutte le Professioni Sanitarie poiché coinvolte nel processo organizzativo della salute regionale.